Revisioni
Il Ministero dei Trasporti e della Navigazione stabilisce con l'articolo 80 n° 265 (del decreto legislativo dei 30/04/92) in accordo con le direttive comunitarie vigenti in materia dei Consiglio della Comunità Europea, che per tutte le autovetture e gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose e/o persone ad uso speciale aventi una massa complessiva a pieno carico sino a 3,5t e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo, che:
La revisione deve essere disposta entro il 4° anno dalla data di prima immatricolazione
e successivamente ogni 2 anni.
Le operazioni inerenti la revisione da effettuare nel corso degli anni sui veicoli debbono essere espletate con le seguenti tempistiche:
La prima volta entro il mese di rilascio della carta di circolazione, con riferimento alla data riportata a pag.1 della carta di circolazione a sinistra del timbro tondo d'ufficio, e successivamente, entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione.
Controlli ai quali saranno sottoposte le auto per essere in regola con le norme vigenti
La revisione é diretta ad accertare le condizioni di buon funzionamento e di sicurezza delle autovetture; a tal proposito effetuiamo una serie di controlli con l'aiuto di apposite apparecchiature di diagnosi automatizzata ed omologate dalla M.C.T.C.:
- Dispositivi di frenatura
- Sterzo (giochi e fissaggio)
- Visibilità
- Impianto elettrico
- Pneumatici e sospensioni
- Telaio ed elementi fissati al telaio
- Altri equipaggiamenti
- Effetti nocivi
- Identificazione dei veicolo
Revisioni auto e moto 2024: i costi
Per rinnovare la revisione auto scaduta nel 2024 ti basterà prenotare un appuntamento presso la nostra officina autorizzata. Il costo della revisione è di 79,00 euro e lo stabilisce il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Sanzioni previste
Chiunque si trovi a circolare con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione, è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa da 159 a 639 euro, l'importo può essere raddoppiato se la revisione è scaduta da anni.
Ricordiamo che nel 2024 devono essere revisionati i veicoli immatricolati entro il 2020. Sono inoltre in scadenza anche tutti i veicoli revisionati nel 2022, compresi ciclomotori e motoveicoli.